Questionario di ENEX per le aziende

Il progetto ENEX si propone di sviluppare corsi di formazione avanzata sia per studenti universitari e dottorandi che per professionisti capaci di cogliere la crescente importanza delle nanotecnologie nell'industria, nella ricerca e nel tessuto sociale.

Le nanotecnologie costituiscono un settore di attività in espansione, e rappresentano un’opportunità per aprire nuovi mercati e generare nuovi prodotti, processi e servizi in quasi tutti i settori industriali. Di conseguenza, vi è una domanda crescente di personale altamente qualificato in aziende che producono e utilizzano le nanotecnologie, ma anche in organismi di ricerca dediti allo sviluppo di nuove tecnologie, in società di consulenza e in altre istituzioni legate ai processi trasferimento tecnologico.

I corsi di formazione ENEX saranno basati su un approccio interdisciplinare che combina moduli sulle nanotecnologie con contenuti di gestione dell'innovazione.

Questa INDAGINE deve aiutare ad identificare i bisogni specifici in materia di nanotecnologie e di prodotti /processi di gestione dell'innovazione nelle imprese, nelle istituzioni di R&S e nelle società di consulenza e a definire/perfezionare i contenuti didattici per il corso ENEX.

Per ragioni di convenienza, il termine 'azienda' in questo questionario fa riferimento a qualsiasi tipo di business che processi, produca, utilizzi e/o ruoti attorno alle nanotecnologie (ad esempio aziende di produzione, istituti di ricerca, dipartimenti universitari, società di consulenza, agenzie di trasferimento tecnologico, associazioni di categoria).

Assicuriamo i partecipanti che le informazioni comunicate dall’azienda per questa indagine saranno trattate in maniera confidenziale. I risultati dell’indagine verranno sintetizzati in un rapporto finale che sarà messo a disposizione di tutti i partecipanti interessati a queste informazioni.